La Storia2022-06-08T15:21:26+00:00

Terra di grandi vitigni e vini da sempre

L’azienda

Frago s.s.a nasce il 2 Febbraio 2018 dalla spinta e dall’ amicizia di Walter Massa , pioniere e grande maestro del Timorasso (e non solo) dall’unione del suo e del nostro Amore per il territorio della Val Curone e dalla passione per i vini di Fulvio Fassone e Tamara unita all’esperienza e alla competenza agronomica ed enologica , di Daniele Parma e Milva dell’azienda La Ricolla di Né (GE).

Il nostro progetto partendo da zero …o quasi visto che la storia della mia famiglia affonda le sue radici in questa Valle fin dal 1400, ha come obiettivo, insieme a tanti vignaioli vecchi e nuovi che hanno a cuore questa splendida zona naturale , di proseguire il grande lavoro di Walter, iniziato a metà degli anni ’80: re-impiantare «culture» vinicole che caratterizzavano non solo il territorio collinare di Monleale ma tutta la Val Curone, poi quasi del tutto abbandonate nel corso della seconda metà del ‘900. Un progetto che, per citare il poeta ed enologo preferito da Walter: è come la nostra vita: «… un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia…» (Vasco Rossi)

Tamara Vitti Frago ssa azienda vigneti fassone

Tamara Vitti

Fulvio Frago ssa azienda vigneti fassone

Fulvio Fassone

Daniele Frago ssa azienda vigneti fassone

Daniele Parma e Milva

Attraverso le Vigne

Articoli

Prima

I Nostri Vini

I nostri vini sono frutto del rispetto della tradizione vitivinicola a partire dalla coltivazione delle vigne. Vogliono soprattutto far conoscere l’espressione più intensa del Timorasso e della Barbera dei Colli Tortonesi. Due vitigni che amiamo e che sono legati da secoli alla tradizione alimentare della nostra famiglia. Per noi la traduzione più corretta di “autoctono” è “mangiare” il vino cioè nutrirsi, con il gusto del XXI secolo, di una frutta che trasformata, grazie alla sapienza dell’uomo, ha da sempre aiutato le generazioni di contadini di questa Valle a vivere. Frutto, Vita, Amore per la naturalezza e Passione per il proprio lavoro.

Titolo

Torna in cima