Spedizione gratuita sopra i 45€ di spesa e un ulteriore sconto del 5% oltre i 99€
Contattaci
Vigneti Fassone
I Progetti2022-06-08T15:22:22+00:00

Passione e territorio

I Progetti

Dopo tre anni dalla sua costituzione si è proceduto a rivedere il business plan in funzione del consuntivo dei lavori eseguiti fino ad oggi, in funzione del piano autorizzativo dei diritti di impianto e dei conseguenti lavori utili al completamento della messa a sistema dei terreni per i quali a suo tempo si sono ottenute le autorizzazioni paesaggistiche necessarie .

Oltre ai lavori di preparazione dei terreni completati tra il 2019 e il 2020 e alla palificazione dei nuovi impianti nel 2021 si è proceduto con due scavi per canali di drenaggio dell’acqua piovana nei terreni a sud-est .

Le vendemmie 2018 , 2019 e 2020 della Barbera “Prima” sono state vinificate presso la Cantina del nostro Socio d’Opera “La Ricolla” a Ne (GE) . Sempre nel 2020 è stato sottoscritto un accordo con l’azienda «Vigneti Repetto» , di Gian Paolo Repetto , Presidente del Consorzio dei Colli Tortonesi, per la vinificazione della Barbera 2020 “DOC Monleale” . A partire dal Novembre 2021 gestiamo in completa autonomia tutto il ciclo produttivo del nostro vino nella Cantina sita a Castellazzo di Montemarzino (AL)

E’ stato sottoscritto un contratto di Comodato d’Uso gratuito a tempo indeterminato per circa 2 Ha di terreni nel Comune di Fabbrica Curone a circa 550 mt di altezza per i quali tra il 2023 e il 2024 si prevede di impiantare sia Barbera che Timorasso . La zona di Fabbrica Curone anche per il particolare microclima che si è venuto a creare a causa del riscaldamento complessivo è zona ideale per un progetto di re-impianto di storici vitigni ,ormai scomparsi come in gran parte dell’ alta Val Curone, su terreni posseduti dalla mia famiglia da secoli.

Infine è in corso una prima verifica per il progetto di costruzione di una “Cantina Atelier” per la produzione ,l’affinamento e l’invecchiamento dei Vini su una parte dei terreni di proprietà a Monleale Alto. Gli spazi abitativi della struttura sarebbero utilizzati in futuro anche come zona di degustazione e ospitalità .

Attraverso le Vigne

Articoli

Vedi tutti

Prima

I Nostri Vini

I nostri vini sono frutto del rispetto della tradizione vitivinicola a partire dalla coltivazione delle vigne. Vogliono soprattutto far conoscere l’espressione più intensa del Timorasso e della Barbera dei Colli Tortonesi. Due vitigni che amiamo e che sono legati da secoli alla tradizione alimentare della nostra famiglia. Per noi la traduzione più corretta di “autoctono” è “mangiare” il vino cioè nutrirsi, con il gusto del XXI secolo, di una frutta che trasformata, grazie alla sapienza dell’uomo, ha da sempre aiutato le generazioni di contadini di questa Valle a vivere. Frutto, Vita, Amore per la naturalezza e Passione per il proprio lavoro.

Acquista online

Titolo

Torna in cima